Arcipelago delle isole Eolie

L’arcipelago deve la sua nascita all’attività vulcanica, che ebbe inizio un milione di anni fa circa. Emersero per prime Panarea, Filicudi e Alicudi e alcuni rilievi di Salina e Lipari ( fra i 360.000 e 160.000 anni fa). In un secondo periodo altre parti si aggiunsero a quelle già emerse. Tra i 100.000 e i 40.000 anni fa nacquero Vulcano e Stromboli. L’ultima aggiunta, la penisola di Vulcanello, a nord di Vulcano, nacque in seguito a una eruzione sottomarina nel 180 a.C.

I nativi le chiamano le 7 sorelle o le 7 bellezze. Nessuna è paragonabile all’altra, ciascuna ha un proprio inconfondibile aspetto esteriore, ma ogni legame di parentela è ben visibile. Tutte nate dal fuoco, sono parte di una catena vulcanica dalla caratteristica forma a cono.

Il vulcano più attivo è Stromboli, l’unico in Europa a eruttare continuamente. Anche Vulcano è attivo, nonostante le ultime eruzioni si siano verificate dal 1888 al 1890. Tutti gli altri vulcani dell’arcipelago sono sempre rimasti spenti, a memoria d’uomo.